L'inizio del campionato spesso non coincide con la fine delle vacanze per molti fantallenatori. Così molto spesso le aste iniziano soltanto dopo la sosta della Nazionale.
Molte squadre sono state sconvolte dalgli ultimi colpi di mercato e ottime indicazioni sono state fornite dalle prime due giornate di Serie A. Analizziamo per ruolo su cui puntare e chi lasciar perdere...
PORTIERI
La Juventus ha dimostrato di avere già una difesa consolidata, frutto dell'esperienza del bravissimo Buffon e di attori che si conoscono a memoria. Invece di puntare pesante su un attaccante, provate a mettervi al sicuro dietro... La cura Mazzarri funziona. Handanovic non subirà le decine e decine di reti della passata stagione, e sarà il vero antagonista al Gigi nazionale per il fantacalcio. Buone indicazioni anche da Consigli. Fateci un pensierino. Il giovane portierino doriano Da Costa ha dimostrato di saperci fare, potreste dargli fiducia. Mirante e Bardi si confermano tra i nostri preferiti interpreti del ruolo. Agazzi è restato al Cagliari e farà una bella stagione. La Roma è sembrata più quadrata e De Sanctis conferisce sicurezza ad un pacchetto arretrato niente male. Perin nel Purgatorio, perchè davvero bravo ma difendere la porta del Genoa è compito arduo.
Kelava dal prezzo interessante è destinato a incassare non poche reti e prima o poi perderà la titolarità. Il Napoli ha mostrato limiti evidentissimi in difesa. Reina ne farà le spese. La Fiorentina ha dato fiducia a Neto. Noi no. Altrena bellissime parate e strafalcioni, dimostrando di non essere concentrato per 90 minuti. Lasciatelo agli altri. Abbiati come ipotizzato nelle settimane scorse non sembra quello di alcuni anni fa. E l'assenza forzata di De Sciglio e Abate per qualche giornata di sicuro non migliora la sua posizione. Nel Torino l'acquisto Padelli e Gomis sembrano poco affidabili. Il Verona e il Sassuolo dietro fanno acqua da tutte le parti e i rispettivi portieri sono in ballottaggio, togliendo ulteriore sicurezza ai titolari.
DIFENSORI
E chi se l'aspettava un Jonathan così? Mazzarri da buon Re Mida in ogni squadra che va rivitalizza qualcuno...Questa volta è toccato a lui. Yepes dà molte più garanzie rispetto agli altri centrali atalantini. Murru sembra aver preso il sopravvento su Avelar e ha già fatto un assist. Pasqual giocherà titolare e la convocazione di prandelli lo renderà ancor più determinato. Se poi acquistate anche il suo vice Alonso allora andate a gonfie e vele. Pamic non si è visto nel Chievo. Però acquistare la coppia Dramè-Pamic potrebbe rappresentare una mossa vincente. Monzon è partito in maniera catastrofica, eppure noi continuiamo a dargli fiducia. Nella Fiorentina a parte Rodriguez non ci sono titolari inamovibili però Savic si sta dimostrando davvero forte. Antonelli (di nuovo out in nazionale) e Vrsaljco possono regalarvi molti bonus-assist. Nell'Inter Campagnaro sta giocando ad altissimi livelli... Compratelo. Inizio di stagione davvero incredibile per Lichtsteiner autore anche di una doppietta in nazionale... Centrocampista aggiunto. Se partecipate a tornei col modificatore non lasciatevi sfuggire uno tra Chiellini e Barzagli, la cui media voto supererà abbondantemente il 6 a fine stagione. Emerson del Livorno ha dimostrato che oltre a tirare bene le punizioni dietro regge bene... Albiol sembra l'unico della retroguardia partenopea a dare un pò di sicurezza al reparto difensivo. Maicon sembra essere il treno inarrestabile del Triplete... Palombo arretrato in difesa potrebbe regalare qualche soddisfazione su punizione. In attesa che al Sassuolo venga assegnato un rigore tenete Terranova in panchina perchè non ci è sembrato molto affidabile, tuttavia è l'unico della categoria che avrà il privilegio di tirare dagli 11 metri; ottimo per il 3-4-3. L'Udinese ha due tra i più promettenti difensori della serie A : Herteaux e Gabriel Silva. Voi prendetene almeno uno. Bianchetti del Verona troverà spazio, è un ottimo rincalzo da prendere a 1 milione.
Stendardo e Nagatomo si sono rivelati goleador nelle prime due giornate. Hanno iniziato alla grande eppure esitiamo a consigliarveli perchè non sono certissimi del posto da titolari.
CENTROCAMPISTI
Nell'Atalanta non abbiamo visto il Bonaventura che conosciamo... Ma tornerà ai suoi livelli. Approfittatene per acquistarlo a basso costo. Diamanti e Konè nel Bologna sono da prendere in considerazione, soprattutto il primo, uno dei top player in serie A nel suo ruolo. Naingollan è restato a Cagliari e siamo certi che farà una stagione da protagonista. Castro se vince il dualismo con Leto può rivelarsi un affare, e poi potrebbe trovare più spazio con la partenza di Barrientos. La Fiorentina giocherà all'attacco. Un suo centrocampista dovete prenderlo assolutamente. Spiccano i nomi del travolgente Cuadrado e del bravissimo Valero. Anche Aquilani non è male. Nel Genoa Centurion potrebbe rivelarsi un centrocampista da 5-6 reti perchè sembra adattarsi bene al modulo di Liverani. Lodi che ha già fatto gol su rigore si conferma tra i nostri preferiti. L'acquisto di Stoian da parte dei grifoni ci stuzzica... E' l'anno di Guarin, vedrete. Pogba si sta dimostrando giocatore dalle capacità straordinarie, non avevamo dubbi. Il ritorno di Marchisio non lo relegherà in panchina. Vidal è l'oggetto dei desideri di tutti i vostri amici... Pirlo di solito viene sottovalutato nelle aste seppur rappresenta un investimento sicuro. Puntate qualcosina su di lui. Dici Lazio e tutti pensano ad Hernanes. Andate controccorente e rischiate un pò: Candreva (che si alternerà al brasiliano per battere i rigori) e Felipe Anderson porteranno a casa parecchi gol. Hamsik è sicuramente il centrocampista su cui si accaniranno tutti. Dritta: virate altrove, perchè rischiate di buttare via almeno un quarto del budget... Nel Parma abbondanza di interpreti, ma Obi e Gargano, ultimi arrivi dalla sponda nerazzurra rappresentano ottime speranze. Dalla Roma pescate almeno uno tra Ljajic, Strootman e Pjanic con quest'ultimo destinato alla definitiva consacrazione e l'euro gol realizzato in campionato ne è la prova. Il Sassuolo ha fatto un gran colpo: Marrone dalla Juventus potrà finalmente esprimere il suo potenziale. Kurtic non è male, 1 milioncino su lui puntatelo. Nella Samp Obiang è l'uomo di maggior valore in mezzo al campo. Nel Torino Cerci potrebbe agire da seconda punta e rappresentare così un valore aggiunto al votro team. Pereyra nell'Udinese sembra l'unico capace di poter disputare costantemente partite di buon livello. Martinho è davvero un bel giocatore, da preferire al più acclamato Jorginho.
Bellomo e Belingeri, nostri due pupilli non sono scesi in campo perchè il mercato li vedeva possibili partenti. Noi continuiamo a dire: comprateli. Sono in gamba ed emergeranno, soprattutto il barese. Barrientos come reagirà alle vicende di mercato che si sono conclude in maniera grottesca? Mistero. Puntate altrove. Nel Chievo c'è molta concorrenza e si corre il rischio di prendere un panchinaro. Biabiany ci è sembrato meno incisivo rispetto al passato.
ATTACCANTI
Livaja è apparso un pò sottotono ma state certi che espoderà. Il mercato ha portato al Bologna Cristaldo proprio nella battute conclusive. Molti fantallenatori lo sottovaluteranno... E invece è un ottimo giocatore. Giocatori come Pinilla, Bergessio e Paloschi sono da valutare attentamente: rigoristi destinati a realizzare almeno 12-13 reti. Nei tornei in cui partecipano all'asta almeno 8 fantallenatori sono sicuramente molto appetibili. Per Rossi e Gomez ci sarà una lotta a suon di milioni. Il loro exploit di inizio stagione ne ha aumentato la considerazione. Tenetelo a mente, quindi investite altrove, le probabilità di accaparrarvi altri giocatori saranno molto superiori e il rischio di bruciare il vodtro budget diminuirà drasticamente. Gilardino ha alle spalle una formazione costruita per fornirgli palle gol invitanti. Il fiuto del gol non lo ha mai perso. L'assenza di Milito dai campi di calcio da parecchi mesi ne ha sicuramente oscurato la grandezza. Icardi e Belfodil hanno mostrato di non essere all'altezza e l'argentino potrebbe riprendersi il posto da titolare senza patemi. I vostri amici interisti saranno concentrati a prendersi Palacio. Voi soffiategli Milito. Tevez è fortissimo e abbiamo l'impressione che con la Juventus farà ancor meglio che in Premier. La Champions e il turnover potrebbero solo parzialmente penalizzarlo. Tra Vucinic e Llorente vi sarà un ballottaggio perenne, con Giovinco e Quagliarella pronti ad inserirsi. Insomma, lasciateli perdere. Uno tra i top players Klose, Higuain e Balotelli dovreste provare a prenderli. Totti e Di Natale sono eternamente giovani e al centro dell'attacco delle rispettive squadre di appartenenza; in più sono rigoristi eccellenti. Metteteci pure che non avranno l'assillo delle competizioni europee e quindi il loro acquisto rappresenterebbe un investimento sicuro. Muriel è destinato a consacrarsi quest'anno e l'avvio di stagione è stato solo un assaggio delle prodezze che metterà a segno. Insigne è chiamato a dimostrare tutto il suo valore: ce la farà. Callejon èpartito col botto ma non siamo certi che possa continuare su questi livelli. La doppietta di Toni ha offuscato Cacia, eppure quest'ultimo emergerà prima o poi. Paulinho ed Emeghera sembra una coppia ben assortita. Da loro aspettatevi un bottino complessivo di almeno 20 reti. Gabbiadini ha già rotto il ghiaccio; è davvero promettente quindi nella busta mettete qualche milioncino. Zaza tanto acclamato ha steccato. Non ci punterei più tanto fossi in voi...